COSTELLAZIONI FAMILIARI E SISTEMICHE
Nel mio approccio integrato, le Costellazioni Familiari e Sistemiche vengono utilizzate come una parte fondamentale dell’anamnesi e della valutazione iniziale. Non si tratta di una terapia autonoma o di un percorso isolato, ma di uno strumento che mi aiuta a individuare dove la persona può essere “intrappolata” nelle dinamiche relazionali, familiari o sistemiche che condizionano il suo benessere, la sua identità e la sua possibilità di cambiamento.
Attraverso il lavoro costellativo, emergono mappe e collegamenti che chiariscono la radice di blocchi, conflitti o vissuti ricorrenti. Questo processo approfondisce la fase di conoscenza e ascolto e consente di comprendere meglio le risorse, le fragilità e le esigenze della persona.
In questo modo, il trattamento diventa più mirato, rispettoso della storia individuale ed efficace nella ricerca del benessere, della chiarezza e della guarigione.
Una tappa del percorso, non un punto di arrivo.
Utilizzare questo strumento come fase di osservazione e comprensione permette di integrare le informazioni con le altre tecniche o trattamenti (individuali, di gruppo, corporei o energetici) che propongo, personalizzando la strada verso il cambiamento e la crescita.
​
Attraverso il suo sviluppo possiamo comprendere il seme da dove sono germogliate molte delle nostre incomprensioni e sofferenze, dovuti da pezzi di puzzle mancanti e, facendole riemergere alla luce ristabiliamo il dialogo con tali forze vitali integrandole nel nostro sistema. Ristabilendo i naturali "ordini dell'Amore" possiamo completare quelle sensazioni di vuoto e attivare un processo risolutivo.
​
Durante i miei interventi, generalmente di tipo individuale , in funzione della comprensione della causa del problema , pratico gli insegnamenti appresi da Marco Massignan e delle sue Costellazioni Rituali ®
