263477998283893
 

Orto-Bionomy®

L'Ortho-Bionomy® è una disciplina manuale di origine osteopatica, facente parte delle Discipline Bio-Naturali scoperta da Arthur Lincoln Pauls (osteopata Canadese e insegnante di Judo).. 

Con le sue manipolazioni avvolgenti creano un dialogo corporeo dolce e rassicurante. Agendo sulle cause che siano esse di origine fisica, emotiva, mentale o energetica, permette di ripristinare le facoltà naturali di cui il corpo dispone per aiutare la persona a recuperare le proprie potenzialità, LIBERANDOLA dalle TENSIONI.

Le manovre di rilassamento sono basate su posizioni antalgiche e su delicate compressioni che l'operatore esegue per stimolare l'auto-correzione. 

Oltre a favorire lo scioglimento delle tensioni, riequilibrando le resistenze muscolo tendine,  l'Orto-Bionomy® educa le persone alla cura di Sé permettendole di "allenare"  un profondo ascolto propriocettivo, ristabilendo quel linguaggio sensoriale che permette al nostro sistema di stimolare nuovamente il naturale processo autoregolatore.

IMG_4057.JPG
sand dollar.jpg

PRINCÌPI

L'Ortho-Bionomy® viene scoperta e si sviluppa dall'esperienza di Arthur Lincoln Pauls, osteopata canadese e insegnante di Judo. Da tale seme non poteva che germogliare una disciplina i cui princìpi abbracciano la pagmaticità d'azione del mondo occidentale con l' introspezione sviluppata dalle culture orientali.

Dall’occidente l’OB condivide i principi 

  • Visione unitaria del corpo il quale non viene considerato solo nel sintomo, ma in tutta la sua struttura fisica ed esperenziale.

  • Riflesso auto-regolatore. Il corpo è capace di auto-curarsi. L'Ortho-Bionomy® stimola tale capacità per mezzo di stimolazioni derivanti dal principio di azione/reazione. Per distendere una tensione allora la accentuerà in modo da avere una risposta distensiva naturale e contraria. Insomma... l'Ortho-Bionomy® è l'omeopatia per il corpo.

  • Relazione tra struttura e funzione 

Dall’oriente 

  • Wu wei, azione non azionecome insegnante di Judo, sapeva bene che non si vince contrastando, ma assecondando i movimenti dell’avversario.

 

L’Ortho-Bionomy® LIBERA la persona dalle tensioni che siano esse di origine fisica, emozionale, di atteggiamento mentale o energetico e la EDUCA a una concezione di benessere grazie alla profonda esperienza e alle sue proposte che permettono un risveglio di ascolto sensoriale globale di corpo, mente, emozioni, energia.

Per approfondire il tema consiglio di visitare i siti: 

IMG_3190.JPG