PSICOMOTRICITÀ FUNZIONALE
La psicomotricità funzionale è una disciplina educativa globale all'individuo nella sua dimensione corporea, cognitiva e affettiva creata da Jean Le Boulch con l'obiettivo di educare la persona attraverso il movimento.
Risponde ai bisogni educativi dell'individuo di ogni età e tende a soddisfarli con un procedimento approntato sul mosaico funzionale.
Si può dire che è una Scienza di esperienza, che dà significato allo sviluppo funzionale in connessione con attività agite per mezzo del movimento, all'aspetto relazionale e all'evoluzione psico-affettiva, sostanziata da basi neurofisiologiche e dalla necessità di passare dal sintomo all'analisi funzionale del sintomo, di studiare il movimento come modalità di espressione della condotta gloabale del soggetto e di impegare valori che si ispirano alla corrente fenomenologica, all'azione e all'esperienza vissuta.
Lo Psicomotricista Funzionale accoglie e accompagna la persona, lasciandole la libertà di esprimersi e sostenendola sia dal punto di vista dei movimenti che del linguaggio, nonché nello sviluppo di efficaci relazioni con l'ambiente. Vi è un reale rispetto delle esigenze della persona nella sua globalità attivando motivazione e intenzionalità, affidati ad un movimento che ritiene efficace e adeguato a quella determinata persona e in quel particolare momento.
Metodologia...
Il movimento è strumento di espressione della persona e per mezzo di esso è possibile favorire uno sviluppo educativo funzionale. Con un approccio multidisciplinare e olistico, favorisce un percorso che possa integrare gli aspetti cognitivi, emotivi e motori in modo armonico ed efficace. La sua azione educativa, realizzata per mezzo di esperienze motorie, genera motivazione e stimola l'intenzionalità.
Gli interventi prevedono un procedere attraverso una sequenzialità progressiva di esperienze che di volta in volta vengono valutate e adattate alle esigenze reali della persona.
Attraverso il bilancio psicomotorio funzionale, si evidenziano i punti di forza e i punti deboli e ciò permette interventi più mirati per la risoluzione delle problematiche.
Le sedute possono essere individuali o in gruppo.